Home chevron_right Azienda chevron_right Ricerca e sviluppo chevron_right Technology

TECHNOLOGY

La tecnologia alla base di XTech

Per esaltare al massimo le performance dei nostri prodotti Xtech ha intrapreso una strada completamente nuova per quanto riguarda le materie prime utilizzate.
In genere le aziende sono solite produrre i loro articoli con tessuti reperibili in commercio. Il risultato, però, è quello di avere prodotti molto simili tra loro e una scarsa attività di ricerca e sviluppo.

Xtech va nella direzione opposta e si fa promotrice di un ambizioso progetto che prevede lo studio e la realizzazione di filati creati appositamente per la sua produzione tessile. Essi vengono sviluppati in sinergia con un laboratorio di analisi in funzione alle specifiche tecniche di lavorazione, del tipo di macchine utilizzate e delle caratteristiche che dovrà avere il prodotto finito a partire dalle indicazioni dei tecnici di Xtech.
Il risultato sono due nuove fibre X-DRY e X-PRO con performance eccezionali proprio perché realizzate su misura e in esclusiva per Xtech.

Le nostre fibre

X-DRY è il marchio che identifica il polipropilene a fibra cava sviluppato da XTech. Le proprietà principali sono traspirabilità, leggerezza e termoregolazione ottimale sia in estate che in inverno.

Il marchio XPRO contraddistingue uno dei filati ricercati e sviluppati da XTech. Si tratta di una microfibra di poliammide costituita da macromolecole lineari ottenute dalla policondensazione di composti bifunzionali. In sostanza grazie alla sua sezione multibava garantisce traspirabilità, morbidezza al tatto, resistenza all’usura e facilità di tintura in qualsiasi colore. Abbinato al polipropilene XDry le caratteristiche dei 2 filati si uniscono e danno vita a prodotti con performance inimitabili. La ricetta per la creazione di questo filo è gelosamente custodita negli uffici XTech e top secret!

Dryarn® è un’innovativa microfibra in polipropilene che garantisce elevati livelli di performance anche in contesti di utilizzo estremi. Un prodotto tecnologico e innovativo perchè tanto resistente quanto leggero, isolante e traspirante, oltre ad essere igienico, vestibile ed ecologico. Un dato su tutti, emerso dai test di laboratorio, è la capacità di espulsione del sudore: ben 167 volte più veloce ed efficace del tradizionale cotone. La capacità termoisolante del Dryarn® è unica e crea una barriera traspirante che funziona da isolante in ingresso e da veicolo del sudore verso l’esterno. Tutto ciò a vantaggio di un microclima salubre, favorevole al nostro benessere, che permette alla pelle di restare asciutta e calda nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi asciutta e fresca. Una capacità d’isolamento superiore a quella della lana che permette di alleggerire il numero di indumenti da indossare garantendo una maggiore libertà di movimento. La condizione stabile e ideale di “asciutto” del tessuto inibisce preventivamente la formazione di batteri, causa di cattivi odori, allontanando il rischio di irritazioni, allergie e dermatiti. L’ipoallergenicità “attiva” e permanente di Dryarn® la rende una fibra ideale anche per l’uso in campo medico. Per ulteriori info: www.dryarn.com

Q-Skin, è una Microfibra Batteriostatica agli ioni di argento. Questa innovativa fibra presenta caratteristiche uniche ed inimitabili: – Trapirabilità:il sudore viene espulso mantenendo il corpo asciutto ed a una temperatura ideale – Anallergicità, grazie all’uso di ioni di argento purissimi. -Igiene e confort: l’uso di ioni di argento previene la proliferazione di batteri mantenendo la pelle asciutta, pulita con un elevato livello di confort.- Resistenza ai lavaggi ed affidabilità: il progressivo silver release, permette un’elevata solidità e resistenza ai lavaggi, preservando le caratteristiche del prodotto per lungo tempo. – Rispetto dell’ambiente grazie ad un sistema di produzione sostenibile e rispettoso dell’ambiente – Rispondenza alle normative europee ed internazionali: gli ioni di argento, utilizzati nella produzione di Q-Skin sono conformi alle Direttive dell’Unione Europea sui biocidi e sono registrati presso l’EPA (Environmental Protection Agency) e la FDA (Food and Drug Administration) americane.

Resistex® Carbon è un filato dalle caratteristiche tecniche uniche,costituito da un filamento continuo di materiale conduttivo a base di carbonio attivo e fibre tessili. Ecco i risultati dei test effettuati: – Il primo dato significativo riguarda la temperatura corporea misurata sugli atleti. Con indosso intimo e calze in Resistex® Carbon, la variazione della temperatura è risultata infatti tre volte inferiore rispetto a quella misurata con le magliette in 100% poliestere. L’eccezionale traspirazione del tessuto permette una più veloce evaporazione dell’umidità. Durante un duro allenamento, i parametri respiratori dei soggetti, sono risultati favorevolmente modificati. Si è ottenuto infatti un abbassamento della necessità di ossigeno di tre litri/minuto, e del quoziente respiratorio. La frequenza cardiaca risulta essere di ben 4 battiti/minuto più bassa rispetto ai soggetti con indosso la maglia in 100% poliestere. La concentrazione di acido lattico nel sangue capillare risulta circa il 12% in meno. Alla luce di questi risultati possiamo affermare che i capi in Resistex® Carbon influiscono favorevolmente sul benessere,sulla performance,e riducono sensibilmente il rischio di infortuni e strappi muscolari. Per ulteriori info www.resistex.it

Resistex® Bioceramic è una fibra in poliestere legata a cristalli bio-ceramici e in grado di svolgere un’azione altamente benefica per il corpo umano: da un lato ha una naturale funzione assorbente nei confronti dei dannosi raggi ultravioletti UV-A e UV-B che, impattando la pelle, causano irritazioni, scottature e melanomi. Dall’altro lato, invece, un’azione riflettente dei raggi di natura termica costituisce un vero e proprio effetto schermante contro il calore del sole. La tecnologia unica di Resistex® Bioceramic consente di abbassare la temperatura della superficie interna del tessuto, assicurando freschezza e comfort durante l’attività sportiva e l’esposizione al sole. Per ulteriori informazioni: www.resistex.it

Resistex® Copper è un filato ad alto contenuto tecnologico ottenuto dall’unione di fibre naturali o artificiali con rame puro. Resistex® Copper combatte germi e batteri potenzialmente dannosi per la salute umana: è antibatterico, cioè in grado d’inibire la prolificazione batterica. I metalli come rame e argento sono noti come agenti battericidi e l’effetto è dovuto alla loro azione sulla parete cellulare del microrganismo. Questa proprietà aiuta la riduzione dei cattivi odori, causati dai batteri. La gamma di filati Resistex® Copper è impiegata per la sua natura antistatica, per l’ottima termo conduzione, per la batteriostaticità e per le proprietà benefiche per il corpo umano.

Resistex® Silver è un filato che sfrutta la caratteristiche dell’argento. L’argento possiede uno dei più bassi tassi di radianza tra tutti gli elementi: questo significa che ha una bassissima velocità d’irraggiamento dell’energia termica, rimanendo caldo per molto tempo. Il fattore di riflessione degli infrarossi, (IR), dell’argento è superiore al 95%. Si tratta del valore più alto rispetto a qualsiasi altro elemento, e significa che il 95% dell’energia radiante che entra in contatto con l’argento viene riflessa verso la sua fonte. Di conseguenza resistex® Silver riduce al minimo la dispersione di calore riflettendo sulla pelle la sua stessa energia. L’argento ha il più alto tasso di conduzione termica: resistex® Silver lavora attivamente per distribuire il calore in maniera veloce e uniforme in tutto il prodotto, e per consentirne il successivo trasferimento. Durante la stagione calda, quando la conduzione è il principale agente di trasferimento del calore, resistex® Silver favorisce la naturale azione del corpo accelerando la conduzione dal calore emesso dalla pelle.

Tessuto antistatico-dissipativo e antibatterico, dovuto alla presenza di fibre in argento disperse in mischia intima nel filato. Il risultato è un prodotto pregiato e versatile, del tutto naturale ed assolutamente non tossico che garantisce tingibilità e tenacità, e che mantiene inalterate a vita le caratteristiche igienizzanti dell’argento. Nostatex® pure Silver garantisce importanti proprietà: – è efficace contro i batteri responsabili del cattivo odore (Norma JIS 1902); – ha un’azione antistatica-dissipativa e, grazie all’insuperabile conducibilità elettrica dell’argento, favorisce l’azione antistress contro la sensazione di affaticamento (Test EOS/ESD); – è un’eccezionale termoregolatore, infatti, grazie all’effetto antistatico-dissipativo, favorisce la circolazione del sangue per l’ossigenazione delle cellule, mantenendo tutto il corpo alla stessa temperatura; – ha un elevato potere irraggiante, quindi mantiene a lungo il calore del corpo quando fa freddo; – non perde le sue proprietà anche dopo numerosissimi lavaggi.

Soft Air Plus è un filato progettato per offrire la massima termoregolazione e traspirabilità. La sua particolare struttura permette la formazione di micro bolle d’aria che rimangono stabili sulla superficie del multifilamento, generando cosi una barriera termica altamente traspirante in grado di esercitare continuo e costante scambio termico,mantenendo il corpo caldo in inverno e fresco in estate. Soft Air Plus offre una morbidezza paragonabile alla Seta,un’eccellente elasticità e una irrinunciabile libertà di movimento. Non infeltrisce,non crea pillino,tutte le caratteristiche restano invariate anche dopo numerosi lavaggi.

Coolmax è un tessuto progettato da Advansa per mantenere il corpo asciutto durante ogni attività fisica. La sua struttura costituita da fibre di poliestere di elevata superficie (fino a sei canali) trasporta l’umidità della pelle all’esterno del tessuto. Coolmax puo funzionare da termoregolatore,asciuga molto rapidamente ed è di facile manutenzione.

Meril SkinLife è una microfibra con ioni d’argento. Le caratteristiche principali sono la sua traspirabilità, termoregolazione e naturalmente grazie all’azione degli ioni d’argento è una fibra batteriostatica e ipoallergenica. La pelle umana ha normalmente una presenza di batteri più o meno stabile. Un alto livello di batteri, così come una completa assenza, creerebbe gravi problemi come allergie, cattivi odori, malattie della pelle. Meril SkinLife non è un battericida non elimina quindi i batteri “amici” della pelle ma inibisce la proliferazione di batteri causa di cattivi odori. Per questi motivi risulta un ottimo materiale per indumenti a contatto con la pelle.

La membrana WINDSTOPPER® è uno strato ultra sottile, completamente a prova di vento, laminato assieme ad un tessuto ultra leggero. La membrana è fatta di un polimero (PTFE) che viene stirato per ottenere una struttura microporosa. Questi micropori sono 900 volte più grandi di una molecola di vapore, permettendo così al sudore di passare all’esterno del tessuto senza ostacoli. I tessuti WINDSTOPPER® combinano i vantaggi di una eccezionale traspirabilità a quelli della totale protezione antivento: sono studiati appositamente per una gamma molto ampia di attività e di condizioni climatiche. Grazie alla totale impermeabilità al vento e alla massima traspirabilità, i capi WINDSTOPPER® manterranno il tuo corpo caldo e protetto, così che nulla potrà disturbarti mentre ti dedichi alle tue attività preferite.

Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da politetrafluoroetilene microporoso. Il Gore-Tex è composto da politetrafluoroetilene (PTFE) espanso termomeccanicamente. Il tessuto vero e proprio è poi costituito da dieci membrane di Gore-Tex ciascuna delle quali presenta circa 9 miliardi di microscopici fori per pollice quadrato. Ciascun foro è circa 20.000 volte più piccolo di una goccia d’acqua, ma permette il passaggio del vapore acqueo prodotto dalla sudorazione umana, rendendo il tessuto traspirante. Ha presentato una grossa evoluzione per alcuni settori quali l’alpinismo e gli sport estremi in generale, in quanto ha permesso la produzione di abbigliamento tecnico resistente all’acqua, al vento, traspirante e assai leggero.

Polartec® è stato creato per dare ai tessuti una maggiore efficienza, proprietà traspiranti più affidabili, più velocità nell’asciugarsi e migliori prestazioni complessive. Non tutti i tessuti di base sono stati creati allo stesso modo, e molti di essi possono fornire un assorbimento temporaneo che svanisce e indebolisce dopo ogni lavaggio. Grazie a Polartec® si è potuto sviluppare un materiale grazie al quale l’umidità dalla pelle non si espande, garantendo un’evaporazione più rapida ed una durata nel tempo molto più lunga del tessuto.

Schoeller® è un tessuto speciale che contiene milioni di microcapsule riempite con materiali a cambiamento di fase (PCM). Grazie a ciò, si compensano temperature calde e fredde in un clima comodità personale. Queste microcapsule reagiscono alle differenze di temperatura, modificando il loro stato di aggregazione da solido a liquido e vice versa.

Polygiene® è una tecnologia ad alta efficienza di prevenzione degli odori basata sugli ioni d’argento che bloccano la formazione dei batteri che causano i cattivi odori. Grazie alle sue proprietà igienizzanti è molto utilizzato anche in campo medico. Se utilizzato su calze e intimo in generale previene il formarsi e facilita la guarigione di irritazioni e vesciche. Il trattamento polygiene mantiene le sue caratteristiche per l’intera vita del capo.
Trustpilot