L'impegno di XTech per la sostenibilità ambientale
Il rispetto per la natura è un principio cardine per un'azienda come XTech che è perfettamente inserita nel presente. Consapevole del mondo in cui vive, e della necessità di tutelarlo in vista del futuro, ecco gli impegni assunti da XTech in favore della sostenibilità ambientale:
- Il polo produttivo è dotato di un impianto fotovoltaico di ultima generazione in grado di coprire quasi interamente il fabbisogno energetico della struttura, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 e promuovendo un utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Grazie all’energia solare, la struttura può contare su una fonte di energia rinnovabile, riducendo la dipendenza da fonti fossili e i costi legati all’energia elettrica tradizionale.
- Produzione a Km zero: tutte le fasi, dall’ideazione alla lavorazione, dalla tessitura all’imballaggio, avvengono nella sede di Paitone, in provincia di Brescia.
- XTech protegge l’uomo e l’ambiente. Tutti i materiali utilizzati, infatti, sono selezionati tra i migliori sul mercato ed etichettati OEKO-TEX® Standard 100. Questa certificazione sul valore del tessile garantisce ecologia della produzione, ecologia umana, ecologia del consumo ed ecologia dello smaltimento.
- In XTech niente è lasciato al caso: tutte le tinture utilizzate sono eco-friendly e gli imballaggi in carta riciclata. I packaging e i cataloghi sono stampati rispettando gli standard FSC e sono totalmente compatibili con i processi di riciclo.
- La sicurezza è nel cuore dell’azienda. XTech pensa anche a quando il prodotto finito inizierà la sua nuova vita su strada al fianco dell’atleta. Ecco perché molti articoli sono stati dotati di inserti catarifrangenti ad alta visibilità per garantire di allenarsi in sicurezza ad ogni ora del giorno e in tutte le condizioni atmosferiche.
Questa filosofia profondamente ancorata ai valori della sostenibilità ambientale fa di XTech un esempio di azienda fondata su prodotti che esprimono al massimo italianità ed ecosostenibilità.